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mercoledì 8 luglio 2009

ENDEAVUR America's cup

ENDEAVOUR
Uk challenger 1934



Oggi vi mostro il mio ultimo lavoro iniziato il 23\10\2008 e ultimato il 5\07\2009,si tratta di un modello inerente l’edizione del 1934 dell’America’s cup.
Prima di mostrarvi dei documenti fotografici ricostruenti le varie fasi di lavorazione vi vorrei dare dei cenni storici su questa imbarcazione che all’epoca era un gioiello tecnologico e dotato di attrezzature innovative per quanto riguarda la navigazione a vela.
Vincendo le due prime prove della coppa America del 1934,la goletta ENDEAVOUR aveva messo una seria ipoteca sulla coppa.
La terza prova doveva rivelarsi la più emozionante.
Purtroppo il destino non permise al pilota Sir Thomas Sopwith di aggiudicarsi la coppa America.
Sir Thomas Octave Murdoch Sopwith era un ingegnere aereonautico che aveva progettato aeroplani durante la 1° guerra mondiale,il più famoso dai quali era il SOPWITH CAMEL .
Sopwith non si era avvicinato all’America’s Cup x caso.
Tra il 1927 ed il 1930 aveva partecipato a numerose gare,vincendo fra l’altro un’edizione del campionato yacht 12 metri,in Inghilterra.
Nel 1934 Sopwith varò ENDEAVOUR e subito veleggiò verso gli stati uniti per la sfida del’America’s Cup, contro RAINBOW.
ENDEAVOUR,disegnato da Charles Nicholson,lo stesso progettista di
SHAMROCK V,misurava 25 metri al galleggiamento,era attrezzato con verricelli a 4 velocità ed era dotato di un fiocco quadrangolare,accuratamente sperimentato nella galleria del vento e di un immenso spinnaker.
Questi dati storici sono fonte della casa produttrice del disegno ( AMATI).


MATERIALI E DIMENSIONI


Iniziamo dalle ordinate,le ordinate che strutturano il modello sono in tutto 24 rigorosamente tagliate e modellate a mano sempre seguendo il disegno, il legno usato per ricavare le ordinate e compensato di betulla da mm 05.
La struttura e composta anche da longheroni longitudinali sempre in compensato di betulla da mm 05 e parti utili x costruire la chiglia.
La base della coperta e di compensato di betulla di mm 01 poi rivestita in seguito da listelli in teak.
Il fasciame e composto da listelli di tiglio da mm 1.5 x 5.
La verniciatura dello scafo e fatta con aerografo e le linee sono frutto di una doppia verniciatura il bianco come base e il blu come tinta a finire.
I casseri e le casupole di coperta sono in noce.
Le fotoincisioni in ottone fanno parte del kit AMATI inerente al modello prodotto.
L’albero e il boma sono completamente costruiti a mano (vedi foto),l’albero parte da un diametro di mm15 e finisce a mm 0.5 su una lunghezza totale di mm1046, il legno usato x la costruzione dell’albero e ramino,il boma e costruito in faggio.
Tutte le attrezzature di coperta in ottone fanno parte del kit ( AMATI).
Il modello e costruito in scala 1:35 e lungo cm 115 ed e alto all’incirca 170 cm.
Si possono costruire anche altri modelli dell’America’c Cup con dimensioni differenti,i modelli sono :

DORADE fastenet yacht 1931 scala 1.20 lunghezza 85,6 cm

ENDEAVOUR uk challenger 1934 scala1.35 lunghezza 115 cm scala1.80 lunghezza 48 cm

CONSTELLATION u.s. defender 1964 scala 1.35 lunghezza 60 cm altezza 85 cm.

COLUMBIA u.s. defender 1958 scala 1.35 lunghezza 58 cm altezza 81 cm.

RAINBOW u.s. defender 1934 scala 1.80 lunghezza 51 cm.

ENTERPRISE u.s. defender 1930 scala 1.80lunghezza 46 cm altezza 65 cm.

SHAMROCK V u.k challenger 1930 scala 1.80 lunhghezza 44,5 cm altezza 62.5 cm.

RANGER u.s. defender 1937 scala 1.80 .

Se siete interessati a questi modelli potete contattarmi tramite la mia imeil,io realizzo anche velieri di qualsiasi tipo e dimensione potete vedere la casella dei miei lavori qui sul mio blogg.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che visualizzeranno il mio blogg.


12 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti, bel lavoro.

gigi ha detto...

Complimentoni!Veramente un lavoro fantastico.
Ottimo anche il servizio fotografico che commenta le fasi del lavoro.
Sei uno che spende bene il suo tempo libero........Vai avanti così

Lo sai chi sono ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Il Profeta Elia ha detto...

non ti si può dire nulla....sei un vero artista!

Dennis ha detto...

Ciao Massimo...Ho visto i tuoi capolavori, 6 un grande artista!!!Complimenti continua così...Cioa Luigi work service

Anonimo ha detto...

io vi ammiro molto. per la csotanza pazienza capacità puntigliosità!
penso sia un hobby piuttosto impegnativo ma che alla lunga dia molte soddisfazioni. complimenti!

Il modellista ha detto...

grazie occhi di notte,x i complimenti e grazie x aver visionato il mio blog.
tra un po pubblichero il mio ultimo lavoro la corazzata BISMARK

Paolo56 ha detto...

Complimentissimi,
bellissimo lavoro, molto bella ed istruttiva la presentazione fotografica.

Un Saluto dal Mare/llo di Livorno,
a bordo della 5530.

Ciao alle Prox.

Il modellista ha detto...

grazie maresciallo x aver visionato il mio blog e grazie x il complimeto ci rivedremo presto li da quelle parti

paolo56 ha detto...

Ciao Maestro,
...aspetto con curiosita la tua ultima opera in questa tua casa....ci rivediamo a Livorno....

..salutissimi.

Peppe ha detto...

Complimenti Massimo i tuoi lavori sono davvero belli e sopratutto sono molto precisi e curati nei minimi d'ettagli.
Bravo continua cosi sono curioso di vedere il tuo prossimo capolavoro.
Un saluto da Peppe dal Garibaldi

Anonimo ha detto...

ciao massimo, sono sorpreso per il tuo splendido lavoro, complimentoni e
grandissima stima. ti inviò un affettuoso saluto, Gianluigi dall'espero. 3358322339